La conoscenza di tali dati risponde a tre obiettivi.
Il primo è quello di fornire informazioni corrette ai programmi di valutazione delle ricadute sul territorio. La grande attenzione prestata a questa attività è giustificata dal fatto che le ricerche sull’impatto sull’atmosfera e sul territorio delle emissioni da attività industriali sinora svolte da enti di ricerca, aziende ed istituzioni, hanno, per i microinquinanti, un grosso limite: essere basate su dati di campionamenti alle emissioni di breve durata, su estrapolazioni di dati delle poche situazioni conosciute o semplicemente su stime che raramente sono rappresentative della realtà.
Il secondo, ma non meno importante obiettivo, è fornire le informazioni necessarie per lo studio del rapporto dei parametri di gestione degli impianti e la produzione di questi inquinanti sulla base dei quali progettare le misure per minimizzarla.
Il terzo obiettivo è di acquisire esperienza nella gestione dei sistemi di campionamento in continuo per microinquinanti in vista dell’attesa normativa che li imporrà presto a tutte le aziende, alcune delle quali, utilizzando l’esperienza acquista da RAMET, si sono già dotate di sistemi di campionamento propri.
In attesa che tutte le aziende associate si dotino di sistemi propri, la raccolta dati di RAMET è stata affidata ad uno strumento di campionamento “mobile” per microinquinanti installato a rotazione su tutti i camini delle aziende dei Soci per periodi di tempo significativi ai fini della ricerca.
I dati di monitoraggio alle emissioni sinora raccolti, hanno consentito di effettuare le prime valutazioni realistiche e credibili della distribuzione e della concentrazione delle ricadute delle emissioni sul territorio.